06.02.17

Quello che non ho


Lun 06.02.17
Ore: 21.00


\\ Spettacolo teatrale




Canzoni di Fabrizio De Andrè

con Neri Marcorè

Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini,  voci e chitarre

Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione

Produzione Teatro dell'Archivolto

"Quello che non ho" è un affresco teatrale che, utilizzando la forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza del futuro. Ispirazione principale di questo percorso sono le canzoni di De Andrè (in particolare del concept album "Le nuvole") e le visioni lucide e beffarde di Pier Paolo Pasolini, con le sue apocalittiche, visionarie profezie (contenute nel poema filmico "La rabbia") che raccontano di una "nuova orrenda preistoria", che sta minando politicamente ed eticamente la società contemporanea. Neri Marcorè, in scena con tre musicisti e cantanti, si misura con il teatro canzone, come già aveva fatto nelle stagioni precedenti esplorando Gaber e i Beatles, e dà vita a uno spettacolo che guarda sia al teatro civile che alla bizzarra giocosità del surreale.
Nella sua visione personale dell'oggi trovano posto parabole e utopie, inciampi grotteschi e indignazione civile. Così viaggiando “in direzione ostinata e contraria” favoleggia del Sesto continente, un’enorme Atlantide di rifiuti di plastica al largo delle Hawaii; di roditori evoluti, nuovi padroni del mondo, che inaugurano il regno di Emmenthal; di interrogazioni parlamentari per lamentare la scomparsa di Clarabella(?!) dai gadget dell’acqua minerale; di guerre civili per il coltan, minerale indispensabile per far funzionare telefonini e playstation; di economia in “decrescita felice” che propone la pizza da un euro (una normale margherita, grande però come un euro…).
"Quello che non ho" è dunque un mosaico variegato di storie-canzone, che si muove tra satira, racconto e suggestione poetica.

 

 

 

 



\\ Organizzato da: Sondrio Teatro




Spettacoli precedenti