03.11.16

Peperoni difficili


Gio 03.11.16
Ore: 21.00


\\ Spettacolo teatrale



di Rosario Lisma
regia Rosario Lisma
con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi,
Rosario Lisma, Andrea Narsi

Produzione Teatro Franco Parenti

Da tre stagioni segna il tutto esaurito questa commedia che, ridendo, mette in discussione con intelligenza alcuni temi capitali: meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi? E' corretto usare definizioni senza filtri oppure è meglio edulcorare, utilizzare perifrasi, nascondere il significato vero di ciò che si va dicendo?
Il quesito si innesta su alcune situazioni quotidiane di personaggi inusualmente accostati: Giovanni, un parroco di provincia, si vede piombare in casa la sorella Maria, virtuosissima missionaria, di cui si innamorerà un amico colto e brillante, ma affetto da ipertonia spastica, e il cui handicap i paesani fingono di non vedere.
L'arrivo della donna, portatrice sana di schiettezza e reduce da una dura esperienza africana scompagina la routine buonista e consolatoria del terzetto di maschi, di cui fa parte anche il tenero e fragile Filippo, innamorato della ex-moglie che, tuttavia, si accompagna già a un altro. Gli amici nascondono a Paolo la sua disabilità, definendolo con bonomia "maldestro", e nessuno apre gli occhi all’innamorato Filippo.
Solo Maria saprà, polverizzando la leadership spirituale del fratello, mettere tutti di fronte alla verità, come davanti a uno specchio.
La scena si svolge integralmente nelle ombre e nelle luci della cucina dell’appartamento del giovane sacerdote, nel continuo andirivieni dei personaggi che mettono in scena le proprie fragili umanità mescolando risate e dramma, dentro una pièce di solida costruzione e dai dialoghi irresistibili.



\\ Organizzato da: Sondrio Teatro




Spettacoli precedenti