16.10.18

KODALY PHILHARMONIC ORCHESTRA


Mar 16.10.18
Ore: 20.45


\\ Concerto



Erica Piccotti, violoncello
DANIEL  SOMOGYI-TOTH,  direttore   
SCHUBERT: Ouverture “Nello stile italiano”,  op. 17
SCHUMANN: Concerto per violoncello e orchestra,  op.129
MENDELSSOHN: Sinfonia n.3 “Scozzese”
 
Questa quotata  Orchestra ungherese, qui diretta da Dániel  Somogyi-Tóth  con oltre  novant’anni di storia, accetta sempre  più frequentemente   di esibirsi fuori dai confini nazionali, come dimostra questa nuova tournée in Italia e Svizzera.
Erica Piccotti, diplomatasi  in violoncello a soli 14 anni presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma è una degli strumentisti di punta nel l’ attuale  panorama europeo.
Tre capolavori in programma : Il brano di Schubert è una sorta di omaggio a Rossini ;  Il Concerto di Schumann va considerato come uno dei più importanti lavori per violoncello del 19° secolo e si  articola in tre movimenti, ricchi di idee melodiche che si susseguono senza pausa.
Mendelssohn sostenne di essere stato ispirato a scrivere la Terza Sinfonia durante il suo viaggio in Gran Bretagna nel 1829 dove,  a Edimburgo,  durante la visita alle rovine di una cappella presso Holyrood Palace,  ebbe l'idea iniziale dell'opera, che indubbiamente risente della musica popolare scozzese.



\\ Organizzato da: Amici della Musica Sondalo